Metodologia CLIL nella scuola secondaria di primo e secondo grado (cod. PLCLIL120)

 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  • il web learning e la didattica multimodale;
  • la didattica capovolta (o flipped learning);
  • la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a:

  • docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado;
  • docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica.

MODALITÀ D’ESAME

Un esame da 30 domande a risposta multipla, ONLINE.

PIANO DI STUDI


SSD INSEGNAMENTO CFU
Inglese
L-LIN/02 Fondamenti di linguistica educativa 12
IUS/09 Legislazione scolastica e normative CLIL 6
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 12
M-PED/03 Competenze didattiche e metodologia CLIL 9
M-PED/01 Formazione europea 2020 9
M-PED/01 Pedagogia della cittadinanza multiscalare 3
M-PED/03 La programmazione a scuola 2
L-LIN/10 Perfezionamento della lingua inglese 6
Francese
L-LIN/02 Fondamenti di linguistica educativa 12
IUS/09 Legislazione scolastica e normative CLIL 6
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 12
M-PED/03 Competenze didattiche e metodologia CLIL 9
M-PED/01 Formazione europea 2020 9
M-PED/01 Pedagogia della cittadinanza multiscalare 3
M-PED/03 La programmazione a scuola 2
L-LIN/04 Perfezionamento della lingua Francese 6
Spagnolo
L-LIN/02 Fondamenti di linguistica educativa 12
IUS/09 Legislazione scolastica e normative CLIL 6
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 12
M-PED/03 Competenze didattiche e metodologia CLIL 9
M-PED/01 Formazione europea 2020 9
M-PED/01 Pedagogia della cittadinanza multiscalare 3
M-PED/03 La programmazione a scuola 2
L-LIN/07 Perfezionamento della lingua Spagnola 6
Tedesco
L-LIN/02 Fondamenti di linguistica educativa 12
IUS/09 Legislazione scolastica e normative CLIL 6
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 12
M-PED/03 Competenze didattiche e metodologia CLIL 9
M-PED/01 Formazione europea 2020 9
M-PED/01 Pedagogia della cittadinanza multiscalare 3
M-PED/03 La programmazione a scuola 2
L-LIN/14 Perfezionamento della lingua Tedesca 6
PROVA FINALE 1

VALUTAZIONE

  • Punti 7,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione C1
  • Punti 6,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione B2
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza e Quarta Fascia;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
  • Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dirigenti Scolastici.

 

Per informazioni su costi e date:

Centro Studenti Europei
Tel. 0922 691574 0922 604963
E-mail: centrostudentieuropeiag@gmail.com