DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il corso mira a fornire una solida cultura linguistica, letteraria e storica. Contribuisce a formare una figura intellettuale in grado di operare nei settori della ricerca (studi di terzo ciclo). A l termine del percorso di studi i laureati avranno competenze nell’ambito dell’elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali (linguistica, filologia, storia, scrittura, poesia, ecc.) e potranno rivestire ruoli professionali di elevata responsabilità in enti pubblici e privati nei settori della cultura, dell’editoria, dell’informazione culturale, della pubblicità e dello spettacolo (archivisti, bibliotecari, curatori e conservatori di musei, redattori di testi per la pubblicità, redattori di testi tecnici, revisori di testi, esperti d’arte, sceneggiatori).
OBIETTIVI
Il corso di laurea ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche. In particolare, i laureati in Filologia Moderna:
- sono in grado di analizza re i testi sulla base di una corretta strumentazione filologica, linguistica e retorica;
- hanno una preparazione approfondita nei settori della filologia medievale, moderna e contemporanea e delle relative letterature;
- possiedono solide basi teoriche sui processi di comunicazione in generale;
- possiedono i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio.
DIDATTICA
Il biennio fornisce una base culturale articolata che somma diverse conoscenze e metodologie. Nello specifico:
- il primo anno prevede l’acquisizione di conoscenze a carattere storico e teorico sulle arti e la musica, impostate criticamente e accompagnate da conoscenze tecnico linguistiche.
- Il secondo anno è dedicato allo sviluppo della capacità di inserire la tradizione letteraria con consapevolezza critica nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche, senza trascurare l’analisi dei testi basata su una corretta strumentazione filologicolinguistica e retorica.
Allo studente verrà offerta, inoltre, la possibilità di assecondare le proprie inclinazioni e i propri orientamenti professionali attraverso la scelta di vari insegnamenti per l’approfondimento delle discipline classiche, fondamenta li per l’insegnamento, e di quelle linguistiche o filologiche, necessarie per intraprendere percorsi accademici e utilissime nell’ambito editoriale e dell’informazione. Sbocchi Occupazionali e Professionali Piano di Studi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dal corso di laurea magistrale riguardano funzioni di elevata responsabilità nei seguenti settori:
- industria culturale ed editoriale;
- istituzioni specifiche (archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni);
- organismi e unità di studio presso enti e istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere;
- ricerca universitaria;
- insegnamento scolastico.
La laurea magistrale in Filologia Moderna permette di accedere alle seguenti classi di concorso: A-22 (ex 43 A – Italiano, storia, geografia ed educazione civica nella scuola media/ secondaria di I grado), A- 12 (ex 50 A – materie letterarie nella scuola seconda ria di Il grado), A-11 (ex 51 A – materie letterarie e latino nei licei) e A-13 (ex 52 A – materie letterarie, latino e greco nei licei).