Il Corso di Laurea Triennale in Economia dell’impresa digitale e sostenibile offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.
Lo studente, approfondirà le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con riferimento al mondo delle piccole e medie imprese, potrà fare scelte specifiche riguardanti la finanza d’impresa, la struttura e il funzionamento dei mercati finanziari e del sistema creditizio.
Obiettivi del corso
Il corso di laurea in Economia Aziendale indirizzo Economia dell’impresa digitale e sostenibile si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali, nonché di acquisire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico.
Il piano di studi garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.
Il corso di laurea forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell’ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari.
I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.
Il corso di laurea prevede percorsi formativi per affrontare specifici aspetti della direzione, gestione e amministrazione aziendale, di particolari tipologie di imprese e dell’intermediazione finanziaria, anche nell’ambito dei temi e principi della sostenibilità.
Sbocchi Occupazionali
Il laureato in Economia Aziendale acquisirà una solida preparazione nelle discipline aziendali ed economiche e un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dell ordinamento giuridico.
Il percorso formativo consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche rispondenti all’ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistrale.
Il corso prepara alla professione di:
- Contabili
- Economi e tesorieri
- Amministratore di stabili e condomini
- Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
- Agenti assicurativi
- Tecnici della vendita e della distribuzione
- Tecnici del marketing