DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso di laurea è fornire approfondite
conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e
matematico-statistico, con una attenzione particolare alle
tematiche del “green” e della sostenibilità.
Il laureato:
– Matura una piena padronanza di nozioni e strumenti che gli
consentono di gestire in modo competente e consapevole
tematiche anche trasversali a più discipline
– Sarà in grado di analizzare sistemi economici complessi,
di coniscere a fondo le teorie economiche e di comprendere
le dinamiche dello sviluppo economico sostenibile
– Sarà in grado di operare come esperto di modelli produttivi
sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili,
possiederà gli strumenti per definire politiche di marketing
aziendale orientate al verde, all’ecologico e al sostenibile
DIDATTICA
Il corso di laurea prevede un primo anno caratterizzato dalla presenza di
discipline aerenti all’area economicoaziendale, alla crescita e
allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare.
Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta
temi in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e del green
marketing. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
– attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.)
– attività di didattica interattiva (quiz, faqs, wiki, ecc.)
– esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
– partecipazione a seminari tenuti da docenti qualicati e da esperti
in materie economiche e aziendali
– approfondimento della lingua inglese
– predisposizione e redazione di un elaborato nale.
Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti a scelta
che consentono al laureato di ampliare il bagaglio di conoscenze e
competenze, anche in tema di sostenibilità. Completa il percorso la
possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di
cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo..
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il laureato in Scienze dell’Economia possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:
- Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
- Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
- La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
- Il marketing digitale
- Il settore fiscale, tributario e finanziario
- L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza